Domenica 17 gennaio ricorre la giornata della Benedizione degli Animali, attribuita a Sant’Antonio Abate, diffusa tradizione che ha avuto inizio nel Medioevo. Per l’occasione, e per la prima volta nella sua storia, l’Amministrazione comunale di Grottaferrata ha organizzato una Cerimonia pubblica che si svolgerà alle ore 15.30 presso il Campo Sportivo della Chiesa “Sacro Cuore di Gesù” in Via Santovetti n. 23-25.
Saranno benvenuti i Cittadini che vorranno portare i propri animali domestici e da cortile. Gli animali riceveranno la Benedizione durante una Funzione Religiosa in cui sarà celebrato il rito dei Fiocchi Rossi e dei Biscottini, basato sui popolari festeggiamenti degli Anni Quaranta a Novoli (LE). In particolare, ciascun Biscottino sarà confezionato con un fiocco e benedetto per essere donato a tutti ai proprietari degli animali.
Non solo. I partecipanti potranno prendere parte anche alla successiva sfilata in programma, che vedrà come protagonisti tutti i ‘piccoli amici’.
La Benedizione degli Animali, è stata introdotta in terra tedesca dagli Antoniani attorno all’XI secolo, proprio nello stesso periodo in cui a Grottaferrata veniva fondata l’Abbazia di San Nilo. Quella di domenica 17, dunque, sarà l’occasione per rinnovare il legame che unisce la Città alle antiche tradizioni contadine.
Al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti, oltre a prevenire incidenti, sarà obbligatorio portare i cani al guinzaglio ed avere la museruola a seguito, mentre i gatti dovranno restare nei rispettivi trasportini.
L’evento è stato promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione “GrottaferrataFido”, presieduta da Mauro PORLERI.
«Promuovo l’iniziativa con immenso entusiasmo, sicura che sarà accolta con gioia dai Cittadini» ha spiegato l’Assessore alle Tradizioni Michela PALOZZI «In particolare, ringrazio la Consigliera comunale Roberta COVIZZI, per il prezioso ausilio fornito alla realizzazione dell’evento. Come proprietaria di due splendidi cagnolini, sono convinta che avere un animale in casa arricchisca l’ambiente domestico di un membro di famiglia aggiuntivo a tutti gli effetti».
Sarà il negozio Vanity Pet di Grottaferrata, che abitualmente collabora con GrottaferrataFido nelle attività di tutela degli animali, ad assicurare l’assistenza logistica necessaria, predisponendo i Punti Acqua e distribuendo i gadget dedicati ai Cittadini presenti.
I Biscottini saranno invece messi a disposizione dalla Premiata Forneria Zoffoli di Marino.