Dopo essere stati coinvolti nel terribile attentato terroristico del 13 novembre al locale Bataclan di Parigi, gli Eagles of Death Metal erano stati costretti a cancellare le date dei loro concerti di dicembre. La band aveva però garantito che avrebbe recuperato le date perse. Ed è stata di parola. Il 29 febbraio Hughes e soci saranno in Italia, all’Orion Live Club di Ciampino, in provincia di Roma, per il loro attesissimo concerto.
L’ALBUM “ZIPPER DOWN” – Jesse Hughes e Joshua Homme, co-fondatori della band rock americana Eodm (Eagles Of Death Metal), dopo ben sette anni hanno pubblicato il loro quarto album in studio, “Zipper Down”. Per le registrazioni del disco ai Pink Duck Studios di Burbank, in California, Hughes e Homme hanno scritto insieme tutte le canzoni, tranne la cover dei Duran Duran “Save A Prayer”. I due hanno anche suonato tutti gli strumenti e cantato i brani. Della produzione si è occupato, invece, Homme. “Il nuovo album, Zipper Down, per me è un’attitudine e una filosofia di vita”, ha dichiarato Hughes. “Non si dovrebbe chiudere la lampo, ma bisognerebbe tenerla abbassata e lasciare tutto fuori a penzoloni”. Homme, noto anche come “Baby Duck”, ha aggiunto: “Secondo uno studio tre medici su quattro affermano che Zipper Down sia un orgasmo uditivo intrappolato in uno spara-laser. E io ci credo”. Per quel che concerne il primo singolo, Homme ha poi precisato: “‘Complexity’ è l’equivalente musicale di afferrare una zampa di coniglio portafortuna con lo sfortunato coniglio ancora attaccato”. “‘Complexity’ – ha aggiunto Hughes – è il nostro modo di dire ‘Falla facile, stupido’”.
LA STORIA DELLA BAND – Nonostante il loro nome, gli Eagles Of Death Metal non sono un gruppo death metal. Jesse Hughes ha così spiegato ad una rivista la storia del nome della band: “Un mio amico, Lou, stava cercando di convincere Josh Homme ad ascoltare death metal. Gli fece ascoltare i Vader, e Josh disse che sembravano gli Eagles del death metal”. La musica degli Eagles Of Death Metal ha però ben poco a che vedere sia con gli Eagles che, men che meno, con il metal. Formatisi nel 1998 a Palm Desert, California, gli Eagles Of Death Metal compaiono per la prima volta su una raccolta dal nome “The Desert Sessions Volumes 3 & 4” di Josh Homme, uscita in quell’anno. Negli anni immediatamente successivi, Josh Homme si dedica però principalmente al suo progetto con i Queens Of The Stone Age, che cominciano in quel periodo a riscuotere un enorme successo. Ma sulla sua presenza negli Eagles Of Death Metal Josh Homme ha sempre dichiarato: “Non è un mio side project. Sto in due band. Sono musicalmente schizofrenico, e gli Eagles Of Detah Metal sono una delle mie personalità”. Il vero e proprio album di debutto arriva nel 2004 con Peace, Love, Death Metal. Molti dei pezzi contenuti nel disco si rivelano dei tormentoni, anche grazie alla loro acquisizione da parte di diversi spot commerciali (dalla birra alle auto, dalle catene di fastfood alle scarpe), di famosissimi videogiochi (Gran Turismo 4 e Tony Hawk’s Project 8) ed al loro uso per trailer di film come Thank You For Smoking e Grindhouse. Il secondo lavoro, Death By Sexy, esce nel 2006 e la band parte per una serie di tour tra cui quello di supporto agli Strokes. Nel 2006 gli Eagles Of Death Metal aprono un concerto dei Guns N’Roses a Cleveland, non sfuggendo al cliché di isteria che da sempre circonda il loro frontman: una volta salito sul palco Axl Rose li chiama infatti “Pigeons Of Shitmetal”. Gli Eagles of Death Metal hanno sempre scherzato su questo avvenimento, al punto che Jesse Hughes si è fatto tatuare la scritta “Pigeons Of Shitmetal” sul suo braccio sinistro. Heart On è il terzo album della band. Su di esso una manciata di ospiti celebri: la tatuatrice Kat Von D, la musicista delle Distillers (ma ben più nota ex moglie di Tim Armstrong) Brody Dalle oltre a varie vecchie conoscenze dei Queens Of The Stone Age. Gli Eagles Of Death Metal non sono nuovi a collaborazioni d’eccezione: in passato, tra i loro ospiti, nientemeno che Jack White e Dave Grohl.
L’ATTENTATO AL BATACLAN – Gli Eagles Of Death Metal stavano suonando al Bataclan nell’XI arrondissement di Parigi, la sera del 13 novembre 2015. Mentre stavano eseguendo il brano “Kiss the Devil” il locale è stato oggetto di un attentato terroristico, successivamente rivendicato dall’Isis. La band si è salvata fuggendo da una porta dietro le quinte, dopo aver sentito i primi spari. Nell’attacco sono invece rimaste uccise 89 persone, tra cui l’italiana Valeria Solesin.
INFO SUL CONCERTO
DATA: 29 febbraio 2016
LOCATION: Orion Live Club, viale John Fitzgerald Kennedy 52, Ciampino (Rm)
BIGLIETTI: 15 euro +d.p. Su www.ticketone.it, www.boxofficelazio.it e www.etes.it
[form_mailup5q lista=”eventi”]