Alessandro Haber e Alessio Boni sono protagonisti, al teatro Quirino di Roma, de “Il visitatore”, l’originale pièce di Eric-Emmanuel Schmitt che fa incontrare, in una Vienna occupata dai nazisti, l’ateo Sigmund Freud e uno uno stranissimo personaggio. “In questa commedia – racconta il regista Valerio Binasco – le parole sono importanti e l’autore sembra coltivare la speranza che quando gli uomini si incontrano e si parlano possono, forse, cambiare il mondo”. “È un testo coraggioso – spiega –, che non ha timore di riportare in Teatro temi di discussione importanti come la Religione, la Storia, il Senso della Vita… Schmitt affronta questi temi in modo diretto, con l’innocenza di una ‘sit com’, quasi. Eliminando qualsiasi enfasi filosofica, i suoi personaggi riescono ad arrivare dritti al cuore di problemi enormi e a portare con molta dolcezza, in questo viaggio, anche gli spettatori”.
LA TRAMA – Aprile 1938. L’ Austria è stata da poco annessa di forza al Terzo Reich, Vienna è occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque. In Berggstrasse 19, celeberrimo indirizzo dello studio di Freud (Alessandro Haber), il famoso psicanalista attende affranto notizie della figlia Anna, portata via da un ufficiale della Gestapo. Ma l’angosciata solitudine non dura molto: dalla finestra spunta infatti un inaspettato visitatore (Alessio Boni) che fin da subito appare ben intenzionato a intavolare con Sigmund Freud una conversazione sui massimi sistemi. Il grande indagatore dell’inconscio è insieme infastidito e incuriosito. Chi è quell’importuno? Cosa vuole? La discussione che intavola con quel misterioso interlocutore è, inaspettatamente, ciò che di più commovente, dolce ed esilarante si possa immaginare. Sullo sfondo, la sanguinaria tragedia del nazismo.
Location: teatro Quirino
Data: dal 25 novembre al 7 dicembre 2014
Orario: mar-sab ore 20.45; dom ore 16.45; gio 27 novembre e mer 3 dicembre ore 16.45; sab 29 novembre ore 16.45 e ore 20.45
Costo: da 12 a 34 euro
Indirizzo: piazza dell’Oratorio 73, Roma
Info: +39 06.6794585 – biglietteria@teatroquirino.it
[form_mailup5q lista=”eventi”]