“La Cenerentola” al Teatro dell’Opera di Roma

L'acclamatissimo spettacolo nella capitale fino a febbraio

0
2293

Dal 22 gennaio al 19 febbraio il Teatro dell’Opera di Roma ospiterà “La Cenerentola” di Rossini, spettacolo che aprirà le celebrazioni per il Bicentenario dalla prima rappresentazione del “Barbiere di Siviglia a Roma. Il dramma giocoso del maestro pesarese vedrà un nuovo speciale allestimento con la direzione dell’argentino Alejo Pérez e la regia di Emma Dante, palermitana al  debutto sul palcoscenico dell’Opera.

Opera lirica divisa in due atti e popolarissima sia in Italia che all’estero, “Cenerentola” è amata dal grande pubblico per la leggerezza e i virtuosismi canori. Per la sua regia Emma Dante restituirà agli spettatori il suo fascino intramontabile con una scenografia immersa in un mondo fiabesco ed elementi di rottura tratti dal Pop Surrealism. Grazie all’accordo con Rai Com, la prima di “Cenerentola” (il 22 gennaio) sarà trasmessa in diretta in 64 cinema italiani e in differita in paesi come Austria, Francia e Germania.

I PERSONAGGI – Diversi gli attori sul palco per lo spettacolo: Angelina-Cenerentola sarà interpretata da Serena Malfi che si alternerà con Josè Maria Lo Monaco, Damiana Mizzi sarà Clorinda e Annunziata Vestri interpreterà Tisbe. Nel ruolo di Don Ramiro si alterneranno Juan Francisco Gatell, Pavel Kolgatin, Giorgio Misseri. Vito Priante, Giorgio Caoduro e Filippo Fontana vestiranno a turno i panni di Dandini mentre Alessandro Corbelli e Carlo Lepore interpreteranno Don Magnifico. Marko Mimica e Ugo Guagliardo saranno invece Alidoro. Sul palco anche il Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Roberto Gabbiani.

IL COMMENTO DELLA REGISTA – “Cenerentola non ha niente da nascondere – spiega la regista – anche se la sua condizione di emarginata è alla luce del giorno, la sua indole resta nobile sia all’interno che all’esterno della casa. Tutto è giocato  tra il dentro e il fuori di un paravento che definisce i luoghi dove si svolge l’azione. Ciò che non si vede è magico, ciò che è alla portata degli occhi è invece reale. L’intento è quello di sviluppare e stimolare la fantasia attraverso un gioco di apparenze ed evocazioni. La bacchetta magica ristabilisce la giustizia  e aiuta l’amore a germogliare.”

 

Location: Teatro Dell’Opera
Data: dal 22 gennaio al 19 febbraio 2016
Orario: Clicca qui per gli orari dettagliati
Prezzo: da 29 a 150 euroClicca qui per disponibilità in tempo reale e acquisto biglietti online
Indirizzo: Piazza Beniamino Gigli 7, Roma
Info: operaroma.it

[form_mailup5q lista=”eventi”]

 

È SUCCESSO OGGI...