Patente e libretto intestati alla stessa persona. Multe di 700 euro ai trasgressori

Bisognera adeguarsi entro il 3 novembre. Si rischia un salasso e il ritiro del libretto. Ecco come adeguarsi

0
1437

È una vera e propria rivoluzione quella si annuncia a partire dalla prossima settimana (LE NOVITÀ DELLA LEGGE DELEGA). Dal prossimo 3 novembre entra in vigore la nuova norma che impone l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione per chi usa abitualmente un’auto intestata a una persona diversa. Bisognerà quindi recarsi alla Motorizzazione e fare annotare sul libretto il nome di chi utilizza effettivamente in modo costante (la norma ha fissato il termine in oltre 30 giorni) la vettura di proprietà altrui. In altre parole patente e carta di circolazione dovranno coincidere, riportando il nome della stessa persona. Per chi entro il 3 novembre non si adeguerà alla nuova norma è prevista una sanzione di 705 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione.

ESENZIONE – Sono esenti coloro che usano già un mezzo non di loro proprietà o possiedono un’intestazione non aggiornata prima della data dell’entrata in vigore delle nuove norme o coloro che usano auto di familiari conviventi (aventi la residenza nello stesso indirizzo).
Le categorie che invece saranno maggiormente colpite sono coloro che utilizzano auto aziendali. L’obbligo è per ogni tipo di veicolo e sarà rivolto sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche. Non si applica a parenti con medesima residenza e vale per chi usa consecutivamente il veicolo per oltre 30 giorni;

COME ADEGUARSI – Per effettuare la nuova registrazione e mettersi al riparo dal rischio sanzione regolarizzando la propria posizione basterà recarsi gli sportelli del Dipartimento dei Trasporti.

CAMBIO REGOLE ANCHE PER IL MODELLO F24 – Dal 1 Ottobre 2014, per effetto di uno dei decreti del Governo Renzi (1), devono essere unicamente per via telematica alcuni tipi di pagamento effettuati con modello F24 (LEGGI)

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...