Meteo Roma, l’Anticiclone investe la Capitale

L'alta pressione delle Azzorre condizionerà gli eventi climatici dei prossimi giorni

0
395

Guadagna rapidamente terreno su Roma e su tutto il Lazio, l’anticiclone di matrice sub-tropicale che sta rapidamente chiudendo le porte agli ultimi residui di maltempo e che condizionerà gli eventi climatici dei prossimi giorni. La capitale vivrà, infatti, giornate all’insegna della stabilità e del sole, protetta da questa sorta di ombrello di alta pressione delle Azzorre che riparerà il Lazio dalle perturbazioni. Le temperature, in calo nelle minime, saranno piuttosto miti nelle ore diurne con massime tra i 17 e i 19°C. Una situazione che potrebbe restare invariata fino all’inizio della prossima settimana. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di giovedì: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata di oggi, a Roma. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 18.1°C, la minima di 5.3°C, lo zero termico si attesterà a 3135 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Meteo di venerdì: domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, nella capitale. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 3400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di giovedì: l’alta pressione torna ben presente sulle regioni centrali tirreniche garantendo tempo stabile e soleggiato ovunque. Giornata con cieli sereni o poco nuvolosi. Locali addensamenti potranno essere presenti lungo le coste livornesi e sull’Arcipelago toscano verso sera. Temperature in lieve rialzo nei massimi in montagna, in calo nei minimi ovunque, massime invece stabili in pianura. Venti deboli in prevalenza dai quadranti nord-orientali al suolo, deboli in quota da N/NO. Mari ovunque poco mossi o quasi calmi.
Meteo di venerdì: prosegue la fase anticiclonica con tempo si conferma bello su tutto il Lazio, con al più qualche foschia al mattino su Valle del Tevere e vallate più interne. Temperature stazionarie o in leggero rialzo sulle coste toscane, marcate inversioni termiche al mattino; più freddo di giorno nelle zone interessate dalle nebbie più persistenti. Venti deboli di direzione variabile, molto deboli tra Ovest e NO in quota. Mari fino a quasi calmi lungo le coste.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...