Meteo Roma, ultime ore di pioggia. In arrivo l’alta pressione

Da mercoledì deciso miglioramento con tempo stabile e in prevalenza soleggiato

0
223
meteo roma

Ultime ore di piogge sulla capitale. Da mercoledì il rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre determinerà un miglioramento con tempo stabile e in prevalenza soleggiato seppur con transito di velature tra giovedì e venerdì. Solo nella giornata di sabato torneranno addensamenti nuvolosi e qualche pioggia a ridosso della dorsale, mentre da domenica il sole sarà prevalente. Il clima si manterrà mite per il periodo con valori diurni e notturni sopra le medie. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

MALTEMPO – “E’ tornato il maltempo sull’Italia a causa di un vortice in arrivo dalla Spagna, ma entro giovedì il tempo è destinato a migliorare ovunque” – lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “mercoledì avremo ancora qualche pioggia o rovescio al Centrosud in particolare su medio versante adriatico e basso Tirreno, con anche temporali sulla Sicilia; altrove il tempo sarà già in miglioramento salvo che sulle Alpi di confine, dove si addosserà una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa responsabile di nevicate mediamente oltre 1300-1600m, specie sui settori valdostani”.

ALTA PRESSIONE – “Da giovedì alta pressione per tutti” – prosegue l’esperto – “con ritorno a tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, ma attenzione alle nebbie che torneranno a farsi vedere di notte ed al primo mattino su Valpadana e Valli del Centro, a tratti insistendo però anche nelle ore diurne. Le temperature saranno in aumento ovunque, sensibile in montagna dove i valori termici saranno ben oltre le medie del periodo, anche di oltre 8-10°C sulle Alpi occidentali. Marcate inversioni termiche saranno possibili in pianura e nelle valli laddove persisterà la nebbia. Al Centrosud le massime potranno tornare a superare i 15-16°C”.

ALTA PRESSIONE – “L’anticiclone ci accompagnerà fino alle porte del Natale” – aggiunge Ferrara – “salvo una breve défaillance nel prossimo weekend, quando un fronte freddo diretto principalmente sui Balcani sfiorerà l’Italia portando qualche veloce pioggia o rovescio su adriatiche e al Sud, accompagnate da un contenuto calo termico. Ma già da lunedì’ 22 l’alta pressione dovrebbe riprendere possesso della Penisola”.

NATALE – “Scenari più invernali si intravedono subito dopo il Natale” – concludono da 3bmeteo.com – “quando l’alta pressione sembra arretrare in pieno Atlantico consentendo al freddo di conquistare l’Europa centrale. Sull’Italia si avrebbe dapprima il ritorno del maltempo con temperature ancora non particolarmente basse, ma entro Capodanno potrebbe anche arrivare il primo freddo con conseguenze ancora tutte da valutare”.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...