Prosegue la fase caratterizzata da maltempo prevalente a Roma e nel resto del Lazio. Tra Golfo del Leone, Baleari e Corsica ha preso vita, infatti, una circolazione ciclonica alimentata dall’aria fredda di matrice polare marittima che da giorni sta sostenendo numerosi vortici sull’Europa centro-settentrionale, alle prese con gelo e neve. Questa depressione mediterranea nei prossimi giorni andrà ulteriormente approfondendosi, evolvendo in un vortice ciclonico in movimento verso la nostra Penisola e determinando una nuova ondata di maltempo, con piogge frequenti e qualche temporale, che si protrarrà fino a venerdì. Giovedì sarà la giornata peggiore con maltempo diffuso, anche intenso sulle regioni tirreniche. Un certo miglioramento potrebbe aversi nel week-end, in particolar modo domenica. Ulteriore miglioramento possibile nella nuova settimana. Temperature nelle medie del periodo o leggermente inferiori. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.
IL TEMPO A ROMA
Meteo di mercoledì: a Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata, sono previsti 11mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11.1°C, la minima di 7.4°C, lo zero termico si attesterà a 1335 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di giovedì: a Roma domani cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata schiarite, sono previsti 20mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1500 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Allerte meteo previste: pioggia.
IL TEMPO NEL LAZIO
Meteo di mercoledì: un minimo di pressione resta attivo sull’alto Tirreno mentre una nuova perturbazione collegata a un vortice in approfondimento sulla Sardegna avanza da Ovest. Ancora delle piogge al mattino su Umbria e Lazio in cessazione tuttavia dalle coste, molte nubi anche sulla Toscana con possibilità di qualche piovasco in risalita dalle province meridionali verso Nord. Peggiora nuovamente nel corso del pomeriggio con piogge in estensione dalle coste verso l’interno, più intense tra Toscana, Umbria e lato Lazio, anche a carattere temporalesco sui settori costieri; fenomeni più occasionali invece sul medio basso Lazio. Quota neve in rialzo fino oltre i 1000-1300m sulla dorsale laziale, da 400-800m invece sull’Appennino toscano. Temperature in rialzo nei massimi. Venti moderati meridionali o da E/NE in Toscana, variabili sull’alto Tirreno; tesi in quota da SO o de Est sull’alta Toscana, in rotazione ovunque da SE. Mari molto mossi o agitati al mattino i bacini laziali.
Meteo di giovedì: il vortice freddo giunto sulla Sardegna muove verso le centrali tirreniche determinando una giornata di diffuso maltempo con piogge e rovesci moderati in graduale confinamento vero l’interno, mentre migliora sulle pianura la sera salvo la possibilità di qualche acquazzone sull’Arcipelago toscano, mari e occasionalmente coste laziali. Il maltempo tenderà a concentrarsi sull’Appennino toscana per l’intera giornata, con nevicate abbondanti sui crinali e i versanti orientali in calo da 400-600m fino a 100-300m a fine giornata. Quota neve decisamente più elevata sull’Appennino umbro-laziale, inizialmente sui 1300-1400m in calo fin verso i 1000 la sera. Temperature stabili o in calo sulle interne toscane. Venti moderati orientali o tesi da NE sull’alta Toscana; tesi tra Est e SE in quota. Mari molto mossi o mossi lungo le coste toscane.
(in collaborazione con 3B Meteo)
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]