Sole e caldo fino a giovedì sulla capitale, poi il tempo inizia a cambiare e avremo un brusco calo delle temperature. Sabato prevista inoltra pioggia . Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 7 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature: 15°C la minima e 29°C la massima. Quota 0°C a 3450 metri.
“Sarà una settimana con un tempo a due velocità con una prima parte stabile, soleggiata e dai connotati tipicamente estivi ed una seconda fresca e con episodi piovosi” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “La caratteristica della settimana sarà il salto di temperatura piuttosto evidente”.
L’alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e tipicamente estivo fino a giovedì con caldo fuori stagione e temperature di molti gradi sopra le medie del periodo. Il caldo si farà sentire soprattutto sulle regioni settentrionali e sulle Tirreniche. Attese temperature fino a 30-31°C sulle pianure del Nord e nei fondovalle alpini, 29-31°C su pianure di Lazio e Toscana; fino a 32-33°C sulle interne della Sardegna.
Inizialmente gradevole il clima al Sud per via di una ventilazione settentrionale.
Questa situazione subirà però un ribaltamento a partire da venerdì quando una fresca perturbazione dal Nord Atlantico attraverserà quasi tutta la Penisola entro domenica portando acquazzoni, temporali, colpi di vento ed un netto calo delle temperature anche di 8/10 gradi. “Questo andamento altalenante è tipico dei periodi di transizione come la Primavera” – concludono da 3bmeteo.com.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]