La truffa del finto concorso Samsung, a rischio il tuo credito: l’allarme della polizia

In palio Samsung Smart TV, Galaxy Note 4 o Galaxy S6. Ma è solo un modo per fregarti

0
1468

“Su Facebook in questi giorni stanno girando false pagine ed eventi che promuovono un falso concorso a premi Samsung. Attenzione perché non si tratta in alcun modo di un’iniziativa di Samsung Italia: è una truffa online”. A lanciare l’allarme è la polizia attraverso la pagina Facebook “Una vita da social”, progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza per sensibilizzare e prevenire i rischi e i pericoli della Rete.

LA BUFALA DEL CONCORSO – Secondo quanto denunciato dalla polizia, circolano in rete diverse pagine Facebook come “Samsung Fans” e “SamsungUfficiale” che promuovono un fantomatico concorso Samsung per vincere un prodotto dell’azienda coreana. Si tratta prò di una bufala che, spiegano, “si concretizza in truffa nel momento in cui chiede i dati personali perché i truffatori potrebbero installare sul vostro telefono servizi a pagamento”. Gli annunci sono tutti più o meno simili: “Abbiamo 93 Samsung GALAXY Note 3 che non possono essere venduti per motivi che sono stati aperti dal negozio per la presentazione […]” o “Abbiamo 173 telefoni Samsung GALAXY S4 che non possono essere venduti […]” o ancora “Abbiamo 82 Samsung SMART TV 40″ che non possono essere venduti […]”. Ma si tratta sempre di bufale.

I RISCHI DELLA TRUFFA – Attenzione, dunque, a non iscriverti: nel testo ti viene chiesto di condividere, mettere “Mi piace”, lasciare un commento e confermare la partecipazione. “Proprio l’ultimo passo – avverte la polizia – è ciò che fa scattare la truffa”. Infatti, attratto dall’invitante possibilità di avere, senza spendere una lira, prodotti come la Samsung Smart TV, il Galaxy Note 4 o il Galaxy S6, potresti anche fornire i tuoi dati per poi ritrovarti, però, con servizi a pagamento attivati sul tuo cellulare e con spiacevoli sorprese sul credito telefonico. Gli agenti invitano, dunque, attraverso Facebook, a non cascarci e diffondere l’informazione con chi ancora non ne è al corrente. Utente avvisato…

 

[form_mailup5q lista=”newsletter generale”]

 

È SUCCESSO OGGI...