Bimbo cacciato da una nota palestra al Tuscolano perché disabile

L'incredibile storia di Tiziano. Ora si allena a Torpignattara

0
427

Si chiama Tiziano, ha 7 anni ed è affetto dalla sindrome di Rubinstein-Taybi, una rara malattia congenita che causa disturbi cognitivi e comportamentali.  Un bambino allegro, conosciuto da tutti nel quartiere Tuscolano a cui è capitata però una brutta avventura. Il bambino  aveva deciso di iniziare un corso di Kung-fu in una palestra sulla Tuscolana. Nessun problema al momento dell’iscrizione poi però qualcosa non va.

LA DENUNCIA –  Sembra che l’istruttore non volesse Tiziano nel suo corso. Questa la spiegazione fornita dai proprietari della palestra ad Emanuela Capanna, la madre del bambino, che ora minaccia di agire per vie legali. ‹‹È una scandalosa discriminazione – ha detto la donna – mio figlio aveva tutto il diritto di seguire quelle lezioni. Non avevamo nascosto il suo problema e ha fatto ben due giornate di prova perché la proprietà potesse verificare la situazione. Io stessa ho chiesto subito se fossero in grado di gestirlo e, conosciuto il bambino, mi è stato assicurato che non ci sarebbero stati problemi››. Ma ora Tiziano non può più tornare a lezione. Da giorni ripete la parola “Kung-fu” in attesa che la mamma lo porti in palestra, ma la donna è costretta a inventare ogni volta una scusa diversa. ‹‹Non posso dirgli che non lo vogliono – ha spiegato la madre – è uno scandalo››.

ORA A TORPIGNATTARA – “Siamo soddisfatti perché una volta tanto il bene trionfa. Infatti, da qualche giorno Tiziano, il bambino disabile che era stato allontanato da un corso di arti marziali, sta frequentando la palestra dell’US Acli Terzo Millennio a Tor Pignattara – Porta Furba con lezioni di atletica leggera”
E’ quanto dichiara Luca Serangeli, presidente di US ACLI Roma.
“Un grazie speciale alla mamma di Tiziano – aggiunge Serangeli – che ha creduto in noi e ad Alessio Gianni, direttore della palestra che si è reso subito disponibile grazie anche alla sua esperienza come allenatore di Oxana Corso e di Laura Coccia”.
“Il bimbo – conclude Serangeli-  venerdì scorso ha fatto la prima prova e questa settimana ha iniziato in pianta stabile”.

È SUCCESSO OGGI...